Trapianto Capelli Monobulbare

La FUE (Follicular Unit Extraction) è una tecnica ambulatoriale di nuova generazione per il trapianto di capelli. Si estrae direttamente dall'area donatrice, precedentemente rasata, l'unità follicolare mediante un apposito microbisturi circolare (punch) di circa 1mm di diametro che poi viene reimpiantato nell'area ricevente.

In media la durata dell'intervento è di 5-6 ore in cui vengono innestati nell'area da reinfoltire dai 500 a 1000 follicoli.

Non è richiesta la degenza post-trattamento ne l'utilizzo di punti di sutura.

In base al tipo di calvizia bisogna preventivare più sedute operatorie per ottenere un buon risultato estetico.

I vantaggi di questa tecnica è che permette al paziente di non avere esiti cicatriziali di rilievo come nella tecnica tradizionale e tempi di recupero post-trattamento più rapidi.

EVENTUALI REAZIONI AVVERSA:

  • reazioni all'anestetico: estremamente rare in quanto si usa la lidocaina utilizzata normalmente dai dentisti
  • sanguinamento: contenuto per l'utilizzo di adrenalina

• esiti cicatriziali: rarissimi casi di cicatrici cheloidi in soggetti predisposti

• dolore: assente durante il trattamento, si può percepire del fastidio dopo l'intervento controllabile con i comuni analgesici

• gonfiore: si istaura dopo 24-48 ore dal tattamento e persiste per 24-48 ore.

Soggetti che possono sottoporsi a questo tipo di intervento devono presentare capelli lisci e lineari, mentre nei pazienti con capelli ondulati in molti casi questa tecnica non può essere applicabile.

Dato che le fasi di crescita del capello non sono più sincronizzate, bisogna attendere almeno sei mesi dal trattamento per avere un risultato visibile.

E' da ricordare che mediante la tecnica dell'autotrapianto non è possibile ripristinare la stessa situazione fisiologica che si aveva prima dell'inizio dell'alopecia ma solo una correzione estetica.

Durata trattamento: Mediamente 6 ore
Durata effetto: permanente