Terapia Fotodinamica

 La terapia fotodinamica è una metodica non invasiva che sfrutta le proprietà di alcune sostanze fotosensibilizzanti. Queste sostanze, applicate per via topica a determinate concentrazioni e dopo un certo periodo di incubazione, hanno la capacità di localizzarsi a livello dei tessuti bersaglio senza interagire con i tessuti sani circostanti.

La PDT risulta essere ben tollerata dal paziente in quanto non vi sono particolari reazioni post-trattamento se non eritema desquamativo, lieve edema e in alcuni casi esiti crostosi. In ogni caso si ha il recupero dell’integrità cutanea nel giro di 5-15 giorni.

Le sostanze utilizzate in ambito dermatologico sono molecole di tipo porfirinico e loro derivati, ad esempio l’ALA (l’acido 5-aminolevulinico) e il suo estere il metilaminolevunilato.

Queste sostanze si sono dimostrate tanto efficace quanto sicuro, tanto che la PDT risulta essere uno dei trattamenti con maggiore profilo di sicurezza e di efficacia.

La sostanza fotosensibilizzante viene applicata in occlusione per circa 1-2 ore sull’area di cute da trattare; il tempo di applicazione è in relazione al quadro clinico da sottoporre al trattamento e può raggiungere anche le 24 ore di applicazione.

La sostanza ha la capacità di penetrare con facilità attraverso uno strato corneo alterato concentrandosi in quantità rilevanti a livello delle lesioni dermatologiche.

Tale effetto è del tutto selettivo in quanto la cute sana circostante, ricoperta da uno strato corneo normale, è impermeabile alla sostanza fotosensibilizzante applicata e inoltre la selettività della distruzione è garantita dalla captazione preferenziale di tale sostanza da parte dei tessuti cutanei alterati, che presentano proprietà metaboliche e proliferative differenti rispetto ai tessuti sani.

La PDT quindi presenta una serie di benefici quali:

non è invasiva
è ben tollerata dal paziente
non necessità l’uso di anestetici locali
il danno tissutale è selettivo
non presenta particolari complicazioni post-trattamento
non ha tossicità sistemica
può essere ripetuta senza che si verifichi alcuna perdita di efficacia
può essere associata ad altre procedure terapeutiche
i risultati estetici variano da buoni a eccellenti

La PDT è indicata:

nel fotodanneggiamento cronico del viso, collo, decoltè , delle mani, braccia,..
nel trattamento dell’Acne
verruche piane
psoriasi
macchie
ulcere

Durata trattamento: 90 minuti
Durata effetto: variabile in base al tipo di inestetismo