Laserterapia Nd-Yag

La laser terapia con Nd-Yag delle lesioni vascolari offre buoni margini di successo nei confronti di tali patologie, ma l'intervento è condizionato dall'eventuale presenza di una insufficienza venosa profonda di vario grado.
L'efficacia terapeutica del laser è condizionata quindi dalla valutazione obiettiva e strumentale (tramite eco-doppler) del circolo venoso.

La terapia laser prevede diverse sedute intervallate da periodi di tempo variabili da 1 a 4 mesi per le stesse lesioni vascolari. La chiusura di un singolo capillare o di una microvarice, può prevedere più applicazioni.

I piccoli vasi del volto rispondono meglio alla terapia laser rispetto a quelli degli arti inferiori e prevedono, di norma, un numero inferiore di applicazioni. La maggior profondità dei vasi degli arti inferiori, il maggior spessore della parete e la diversa pressione idrostatica, giustificano la differente efficacia nelle due sedi di applicazione.

Le indicazioni ed il campo applicativo del laser sono le dilatazioni vascolari con diametro inferiore ai 2-3 millmetri. Vasi di calibro maggiore prevedono tecniche più invasive, quali la chirurgia o nuove metodiche meno aggressive come il laser vascolare endovasale.

Trattamento e effetti collaterali

Dopo la seduta può residuare modesto e fugace rossore (eritema) sull'area trattata che in breve tempo scompare (2-4 giorni). L'eritema può essere accompagnato da un lieve gonfiore (edema) nel 50-60% dei casi. Anche questo fenomeno ha la caratteristica della fugacità.
Per alleviare questi disagi sono consigliate compresse di ghiaccio e/o creme lenitive da applicare sulla zona dopo il trattamento.
La formazioni di piccole e sottili croste lineari di colorito scuro, lungo il decorso dei vasi trattati rappresenta un evento frequente. La durata di tali lesioni secondarie è variabile (7-20 giorni).
In questi casi è consigliabile l'applicazione di medicamenti ad azione cicatrizzante e disinfettante.

Normalmente il trattamento con il laser non è particolarmente doloroso ed è ben tollerato. L'anestesia locale, di norma, non è necessaria.
Il laser ND:Yag ha un sistema di raffreddamento nel manipolo a contatto con la pelle, che può ridurre la sensazione dolorosa.

Durata trattamento: massimo 20 minuti
Durata effetto: variabile in funzione dell'inestetismo presente.