Fleboterapia Rigenerativa Ambulatoriale Tridimensionale TRAP
Si tratta di una metodica che mira anziché a risolvere solo il problema estetico, a ricostruire la fisiologica struttura delle pareti dei vasi dilatati degli arti inferiori. Queste pareti, dilatandosi, non assolvono più alla loro funzione facendo scaricare la pressione sui capillari superficiali, creando quelle inestetiche striature rossastre o bluastre che finora venivano risolte, in maniera non definitiva, con le iniezioni sclerosanti.
Perché in maniera non definitiva?
Perché la scleroterapia tradizionale, insieme con la asportazione della safena, le flebectomie, l’obliterazione con la radiofrequenza e con il laser, agendo sull’effetto della patologia e non sulla causa, hanno le recidive insite già nella metodica. E questo contribuisce ad allontanare il paziente dal sottoporsi più volte a questi trattamenti.
Qual è la vera causa del problema?
La vera causa è la dilatazione e l’incontinenza del sistema venoso superficiale. Questo genera una ipertensione nelle vene che si dilatano, dando origine ad un circolo vizioso che si riflette sui capillari superficiali, che si dilatano a loro volta mettendosi in evidenza.
Allora cosa si può fare?
Proprio per questo è stata messa a punto la fleboterapia rigenerativa, questa tecnica mediante una sostanza iniettata, il bisclero, permette di rinforzare le pareti del sistema venoso non solo superficiale, ma anche delle vene perforanti, che nel tempo per varie cause sono diventate incontinenti e dilatate.
Solo ripristinando la continenza diquesto sistema mediante una rigenerazione della parete si può ottenere un risultato stabile, che poi si riflette anche a livello estetico con la scomparsa dei capillari dilatati. Il circolo venoso in questo modo viene curato rispettando la sua anatomia e ripristinando la sua funzione.
Come si svolge la terapia?
Si inietta la soluzione rigenerante trattando un'area limitata dell'inestetismo,ripetendo l’intervento circa due volte su ogni zona della stessa gamba. Vengono sfruttati i capillari e le vene dilatate come porta d’ingresso per far arrivare la sostanza a livello profondo, cominciando dal basso, e questo fino a scomparsa di tutti i capillari e le vene visibili. Non c’è dolore, non ci sono pigmentazioni, né rischio di infiammazioni come nella scleroterapia tradizionale. Si indossano calze elastiche per circa una settimana dopo la seduta, che viene ripetuta circa ogni quindici giorni. Effettuata la terapia, non c’è più bisogno di calze elastiche, né ci sono recidive, né segni di alterata circolazione. Naturalmente vanno effettuati controlli periodici con la transilluminazione.
Chi dovrebbe sottoporsi a questo trattamento?
Chi soffre per un disagio estetico legato ai capillari visibili, chi presenta sintomi caratterizzati da pesantezza agli arti inferiori, formicolii, crampi, gonfiore e dolore. Ma anche per persone che abbiano una predisposizione familiare alle vene varicose e alle dilatazioni capillari. Essendo un ripristino della fisiologia, si può considerare, oltre che una terapia, una prevenzione di problemi circolatori. Il trattamento avviene in ambito ambulatoriale e non richiede interruzione delle normali attività lavorative e sociali.
Durata trattamento: 20 - 40 minuti
Durata effetto: anni